Finanza solidale

Dal 2002 El Fontego è impegnato in prima linea nel mondo della finanza etica, sostenendo  la campagna di finanza solidale promossa dal consorzio CTM-Altromercato, denominata “Capitali coraggiosi”. Un progetto di raccolta di risparmio per finanziare il circuito del commercio equo e solidale e dar credito ai progetti e alle iniziative dei nostri partners nel Sud del mondo, perché pensiamo sia importante mettere i nostri risparmi dove sono le nostre idee.finanza

Aprire un libretto di risparmio solidale presso la cooperativa rappresenta un modo alternativo per impegnare il proprio denaro, sottraendolo alle attività speculative delle banche, dei fondi pensione e delle assicurazioni e per rendere concreti i sogni ed i progetti di trasformazione della realtà economica dominante.

I fondi raccolti vengono depositati presso il consorzio CTM-Altromercato, di cui la coop. El Fontego è socia e sono destinati a sostenere i produttori di commercio equo e solidale nel Sud del mondo attraverso: il prefinanziamento per la produzione o realizzazione delle merci ordinate; il finanziamento di progetti di microcredito. Inoltre, come deliberato dai soci, sono stati utilizzati quale autofinanziamento della cooperativa stessa per l’acquisto del negozio, per poter creare un luogo nel nostro territorio dove offrire maggiori e migliori servizi ai nostri clienti, per raggiungere e coinvolgere sempre più persone, per mettere radici sempre più profonde nel tessuto sociale della città.

Ricordati, anche tu puoi contribuire alla nostra campagna di finanza solidale:

–          diventando socio e sottoscrivendo una o più quote di capitale sociale

–          aprendo un libretto di risparmio solidale.

Lo sportello di finanza solidale è attivo ogni sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30 presso la bottega, dove troverai un incaricato a disposizione per fornire informazioni e raccogliere la documentazione.