Fare pace con la terra

Fare pace con la terra

il 5 giugno scorso, a Roma, Vandana Shiva ha presentato il manifesto eco-femminista Fare pace con la terra, elaborato dalla rete Diverse Women for Diversity. Qui si può leggere l’estratto in italiano.

Riportiamo qui sotto l’introduzione al manifesto, ripresa dalla dichiarazione dei principi fondativi di Diverse Women Diversity enunciata 25 anni fa:

Noi donne, in tutta la nostra vibrante e favolosa diversità, abbiamo assistito a una crescente aggressione contro lo spirito umano, la mente umana e il corpo umano e alla continua invasione e aggressione verso la Terra e verso tutte le sue diverse specie. E siamo infuriate.
Chiediamo ai governi, alle organizzazioni internazionali, alle imprese transnazionali e agli uomini che condividono la nostra rabbia, di affrontare la crisi causata dalla creazione delle monocolture e dall’erosione, segregazione ed estinzione della diversità biologica e culturale.
Insistiamo affinché coloro che vogliono affrontare la crisi ascoltino le donne e si facciano guidare dalle donne, dalle popolazioni indigene, dagli agricoltori e da chi ha già sollevato queste istanze a livello locale.
Chiediamo di ascoltare la saggezza e la conoscenza di coloro i quali hanno saputo dimostrare il proprio impegno e buona gestione conservando la diversità che oggi celebriamo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *