Marzo? mese della canapa!

Marzo? mese della canapa!

Per tutto il mese di marzo sarà possibile prenotare in bottega o via mail a info@elfontego.it una selezione di alimentari a base di canapa prodotti dalla Società Agricola Canapa delle Marche. I prodotti utilizzano solo canapa coltivata in Italia, nelle Marche, senza l’uso di pesticidi o diserbanti. I prodotti prenotati si potranno ritirare a partire dalla seconda metà di aprile, scopri il listino a questo link.
Della canapa non si butta niente, ci si fa una farina molto nutriente e un olio dalle caratteristiche uniche, ma si utilizza anche (soprattutto) il gambo per la produzione di tessuti che fino agli anni ’50 erano sicuramente i più utilizzati e popolari. Con la lavorazione dello stelo (canapulo) della canapa si produce un ottima carta e, nel periodo delle rivoluzioni industriali, si erano trovati altri usi per produrre plastica e combustibile naturale.
I frutti di questa coltivazione sono anche favoriti da un particolare adattamento della pianta a qualsiasi clima e territorio ospitale per la vegetazione. Ecco perchè la diffusione delle piantagioni di canapa, fino ai tempi più recenti, si riscontrava in tutto il mondo, coinvolgendo tutti i continenti compreso le americhe.
Proprio l’America che ne decretò ad un certo punto l’illegalità.
Dal 1998 la coltivazione di canapa a basso contenuto di THC è di nuovo legale in Italia come in tutta Europa.
La Canapa purifica i terreni dove viene coltivata assorbendo perfino i metalli pesanti. Il processo di fotosintesi (contrariamente ad altre coltivazioni come il grano) dura per tutta la vita della pianta quindi, un campo di Canapa, purifica l’aria e produce ossigeno. Canapa delle Marche non ara profondamente i terreni e concima solo con metodi naturali come il sovescio di favino.



1 thought on “Marzo? mese della canapa!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *