IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE A MESTRE HA BISOGNO DI TE

IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE A MESTRE HA BISOGNO DI TE

IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE A MESTRE HA BISOGNO DI TE

SIAMO QUIda più di 25 anni, da quando pareva un’utopia, perseguiamo e condividiamo gli ideali di giustizia, dignità ed eguaglianza del commercio equo e solidale.

L’attività di vendita è lo scopo per il quale ci siamo costituiti, solo così possiamo sostenere in modo tangibile un commercio che sia attento, responsabile verso l’uomo e verso l’ambiente. Lo facciamo nella nostra bottega di via Paruta con prodotti alimentari, di artigianato, cosmetici: un punto di contatto diretto tra consumatori e produttori.

Accanto alla vendita promuoviamo eventi e attività per sostenere i diritti umani e dei lavoratori nel mondo e in Italia, accogliamo in modo solidale donne e uomini che si trovano ad affrontare un periodo di fragilità aprendoci alle realtà istituzionali e associative del territorio.

Tutto questo grazie ai nostri soci e volontari che rendono viva e concreta la partecipazione a questo nostro progetto.

UN PERIODO COMPLICATO – l’impegno continuo non basta, il nostro punto vendita sta vivendo le difficoltà economiche, serie, tipiche del commercio al dettaglio e lo spostamento del centro di Mestre verso i centri commerciali ci spiazza, rende molto difficile la nostra sostenibilità; ma le trasformazioni che oggi sono sotto gli occhi di tutti, i disequilibri economici e sociali mondiali che muovono le popolazioni e alterano i rapporti di forza tra le nazioni, chiedono di tenere accesa l’attenzione su questi temi e di offrire la possibilità di gesti concreti.

UNA TRASFORMAZIONE – siamo una realtà conosciuta e riconoscibile nel territorio e la nostra proposta continua ad interessare molti cittadini ma siamo in oggettiva difficoltà.

Tutto il mondo è cambiato e anche noi sentiamo il bisogno di rinnovarci di continuare ad immaginarci un nuovo mondo possibile ma per farlo abbiamo bisogno di nuovi compagni di viaggio.

UN IMPEGNO – chiediamo a nuovi e vecchi sognatori di manifestarci la loro voglia di impegnarsi in prima persona, secondo le possibilità di ciascuno.

Abbiamo urgente bisogno di

  • molti clienti abituali, che utilizzino i molteplici prodotti di consumo quotidiano presenti nella Bottega, unico modo per essere sostenibili, vieni a trovarci, quando puoi

  • nuovi volontari per condurre la bottega, gestire la cooperativa, pensare agli eventi e soprattutto per progettare il futuro del commercio equo e solidale, qui, nel nostro territorio

  • di visibilità, che non siamo in grado di pagare, nelle varie forme previste (accessibilità a luoghi di vendita e di cultura visibili, pubblicità, marketing, ecc.)

NON POSSIAMO ASPETTARE – i prossimi mesi saranno decisivi per il destino della nostra cooperativa. Non siamo preoccupati per una eventuale chiusura della bottega, le cose nascono e muoiono e siamo consapevoli di aver fatto molto in questi anni, tutto quello che era nelle nostre possibilità. In questa fase difficile non vorremmo però lasciare nulla di intentato.

Per consentire un’adeguata programmazione, chi desidera dare un qualsiasi tipo di contributo ci può contattare ENTRO IL 15 GIUGNO 2019 inviando una mail a:

cultura@elfontego.it

CI CONOSCEREMO, CI CONTEREMO E INIZIEREMO UN PERCORSO PER CAPIRE COSA POSSIAMO COSTRUIRE ASSIEME



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *